I corsi 2015 / 2016

Il programma completo dei corsi.

CORSI AGGIORNAMENTO 2017-8.pdf
598.96 KB
Gli appuntamenti sul calendario.

Una rappresentazione ordinata a lineare dei corsi, per visualizzarli e non mancare agli appuntamenti.

consulta il calendario

17

FEB

3.2 Lo spazio del gioco: un luogo “non ordinario” per sperimentarsi e sperimentare con gli altri, nel mondo” (0/6)

Programma

Destinatari: educatrici nidi integrati e insegnanti scuola dell’infanzia (0/6)

 

 

 Obiettivi: Riflettere sul gioco e imparare ad osservarlo in termini di spazio “non ordinario” dove il bambino, con altri bambini, costruisce apprendimenti, competenze e saperi, esplorando, provando, aprendo ipotesi sul mondo e cercando soluzioni. Questo per arrivare a progettare e proporre contesti di gioco significativi per i bambini e in grado di attivare le zone di sviluppo prossimale, sapendo come “giocare” il proprio ruolo di educatrice/insegnante in termini di promozione e sostegno degli apprendimenti

 

Contenuti: Ricostruzione della cornice teorica socio costruttivista (Vygotskij, Bruner, Pontecorvo) e affondo sulle intelligenze multiple (Gardner) – Ricostruzione delle teorie psicopedagogiche sul gioco e agganci con la pratica professionale (Bondioli, Staccioli, Corsaro e altri) – il gioco come contesto di relazione – il gioco come contesto di costruzione di competenze – il gioco come luogo di accesso al simbolico – il ruolo dell’educatrice/insegnante nella preparazione dei contesti di gioco e nel sostegno al gioco

 

Modalità attuative generali: Il setting sarà in cerchio per favorire in qualsiasi momento una riflessione comune e uno scambio fluido di pensieri. Le riflessioni teoriche saranno proposte in grande gruppo, la riflessione sulle pratiche professionali sarà organizzata in piccoli gruppi di lavoro, possibilmente composti da insegnanti di diverse scuole per consentire uno scambio più ricco; i lavori in piccoli gruppi saranno poi condivisi e discussi nel grande gruppo. Saranno utilizzate foto, video e trascrizioni di osservazioni come esempi su cui riflettere e ipotizzare una trasformazione delle proprie pratiche professionali



Sede: Asparetto di Cera. Scuola dell'Infanzia S. Nicola.

Orario: 08:00 - 13:00
Lungadige Rubele, 46 - 37121 Verona (VR)
Tel 045-8050211 Fax 045-8035841
P.IVA 01545310235
Back to top