Scuola permanente di formazione

Corsi anno scolastico 2017-18. Dal 04.09 aperte le iscrizioni online tramite l'area Riservata SERFI
pubblicato il 14/07/2017

La grandezza delle azioni
dipende unicamente
dalla misura dell’amore
con cui si fanno

Vi raccomando di fare grande stima anche delle piccole cose; piccole così per dire, ma che hanno una grande importanza. Poiché non dovete dimenticare che le grandi cose sono fatte di tante piccole cose, come la vastità dell’oceano risulta da infinite piccole gocce d’acqua. Del resto, la grandezza delle azioni dipende unicamente dalla misura dell’amore con cui si fanno.
Non ci sarebbe da aggiungere altro a queste parole di San Giovanni Calabria…
Vogliamo farle nostre, in quest’anno che inizia – se possibile – con ulteriori e incomprensibili, eppur effettive, difficoltà, per ricordarci che ogni più piccola azione va compiuta con amore, con passione, con umiltà, come risposta ad una chiamata del Signore.
Abbiamo davanti a noi il futuro, lo incontriamo ogni giorno nei bambini e nelle bambine che ci sono affidati: il nostro impegno e la nostra preparazione crescano continuamente per loro, per il loro bene.
Un ulteriore invito del Santo veronese: L’opera nostra sarà grande se sarà piccola, farà tanto più bene quanto più è nascosta. Se noi vivremo come si deve il nostro spirito, anche facendo poco in apparenza, faremo molto; chi fa è Dio, o cari, non siamo noi; ed Egli coopera con l’umiltà, con la virtù nascosta, col sacrificio ignorato e offerto nel segreto solo per Lui.

Ugo Brentegani
Presidente