Fiera delle idee 2.0. Venerdì 18 maggio 2018

Iscrizioni tramite l'area Riservata del sito SERFI. Formazione / Corsi Tecnici
pubblicato il 02/05/2018

Cari Gestori, cari Presidenti, Vi ringraziamo per le risposte ed i suggerimenti ricevuti dal questionario inviato lo scorso marzo. Alcuni sono già in fase di studio, altri necessitano di una condivisione comune.

Per questo motivo siete tutti invitati, anche chi non ha risposto, al Workshop che si terrà venerdì 18 maggio 2018 alle ore 18:00, presso il Polo Pastorale della Diocesi di Verona (ex seminario S. Massimo, via Bacilieri, 1/a) per un momento di lavoro in gruppi.

Al termine potremo cenare insieme per terminare in allegria la giornata lavorativa. Per dare sempre più forza a tutte le voci delle nostre associazioni e rendere più importante il peso delle nostre scuole è fondamentale la partecipazione di tutti i presidenti.

Le 6 aree tematiche individuate - i cui temi sono il frutto delle parole chiave emerse dal questionario - al fine di poter, dopo una relazione iniziale, discutere in gruppi e poter apportare la propria espereinza e le proprie riflessioni. L'iscrizione al gruppo sarà fatta lo stesso 18.5.

 

TEMI

 

1 – IDENTITA’

Valori di riferimento.

Stile operativo: rispetto dipendenti, partecipazione rete scuole e Fism, adozione Progetto Pedagogico …..

Rafforzare la presenza di organizzazioni gestite da volontari.

 

2 – RETE LOCALE

Come costituire, far funzionare una rete tra scuole.

Individuare sinergie e forme di cooperazione

 

3 – SUPPORTO ALLE SCUOLE dalla FISM provinciale

Supporto gestionale (segreterie condivise e/o servizio di segreteria della Cooperativa?), supporto ai Comitati con visite e partecipazioni incontri/assemblee, supporto nei confronti del comune.

 

4 – RICONOSCIBILITA’ DEI SERVIZI DELLE SCUOLE FISM

Aumentare la visibilità delle scuole, la loro riconoscibilità nei territori e a livello più generale. Attivare azioni di fund raising.

 

5 – LA SQUADRA CHE GESTISCE LA SCUOLA

Uno stile cooperativo pur con ruoli distinti. Le figure centrali: il Legale rappresentante e la Coordinatrice. Le relazioni tra Comitato e personale e con le famiglie.

 

6 – NUOVI SERVIZI DI BACK OFFICE DI FISM ALLE SCUOLE

Facilitare la ricerca del personale. Fornire strumenti di supporto didattico per il personale. Favorire i contratti di acquisto di gruppo. Dare supporto alla gestione dei genitori (anche relatori per corsi) e supporto psicologico alle insegnanti.