Presentazione

Chi siamo

Fism Verona è un’associazione che promuove, tutela e assiste le scuole dell’infanzia non statali e i servizi alla prima infanzia di ispirazione cristiana di Verona e provincia.

Le scuole associate alla Fism sono scuole paritarie, ai sensi della L. 62/2000, emanata in attuazione dell’art. 33 della Costituzione Italiana.

Fism Verona organizza corsi per adulti, genitori, maestre, educatrici e personale addetto alle scuole dell’infanzia e ai servizi prima infanzia, al fine di mantenerne un’adeguata qualificazione.

Quanti siamo

180 scuole dell'infanzia di cui 72 con servizio di nido integrato con un totale di:

15.586 bambini: 14.050 alle materne - 1.303 al nido – 233 alle sezioni primavera.

Collaborano alla gestione delle scuole:

1.202 insegnanti ed educatrici

545 unità di personale ausiliario

140 volontari attivi iscritti all'associazione "Volontariato Scuole Materne Mons. G. Carraro"

oltre 1.000 genitori/volontari gestori delle scuole.

Le scuole associate alla Fism veronese rappresentano il 70% delle scuole dell’infanzia esistenti nella provincia. Sono gestite nella maggior parte dei casi da Comitati Genitori, che in modo volontario si assumono la responsabilità della gestione consci che se la famiglia è la sede prima dell’educazione dei bambini, la scuola dell’infanzia è un aiuto prezioso per sviluppare in modo globale ed equilibrato la personalità dei bambini e, pertanto, va sostenuta con coraggio.

La nostra struttura

Fism Verona ha struttura democratica e opera mediante attività di volontariato.

È organizzata secondo uno statuto che prevede come organi: l'assemblea dei soci, un consiglio direttivo provinciale e un ufficio di presidenza.

Attuale presidente è l'avv. Ugo Brentegani, assistente ecclesiastico don Domenico Consolini.

Da dove veniamo

L’associazione è sorta in seno all’attività diocesana, per volere di Mons. Giuseppe Carraro, allora Vescovo di Verona. Egli aveva colto l’urgenza di un organismo provinciale che tutelasse i diritti e valorizzasse l’opera educativa espressione dei carismi delle varie congregazioni religiose presenti nel territorio.

Così il 13 marzo 1971, si è costituita a Verona con atto notarile l’A.D.A.S.M. (Associazione degli Asili e Scuole Materne).

Si trasformò poi in FISM nel 1974, al sorgere della Federazione nazionale.

Il suo primo Presidente è stato l’avv. Luigi Brentegani. Come consulente ecclesiastico il Vescovo nominò Mons. Francesco Avanzini.

Aderirono alla FISM scuole materne non statali di tutta la provincia di Verona: congregazioni religiose, parrocchiali, comunali, di enti morali, IPAB e Associazioni di Genitori di ispirazione cristiana.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 


scarica l’allegato Statuto Fism in vigore da 2.12.2011.pdf
scarica l’allegato Carta Servizi agg. 2014.pdf
Lungadige Rubele, 46 - 37121 Verona (VR)
Tel 045-8050211 Fax 045-8035841
P.IVA 01545310235
Back to top