Presentazione

CARTA DEI SERVIZI

La volontà della Cooperativa Servizi Fism Soc.cooperativa di Verona è di fornire servizi di alta qualità e valore alle Scuole. La Cooperativa incoraggia i propri dipendenti a capire i bisogni delle Scuole fornendo i servizi che soddisfano le esigenze specifiche, in conformità ai requisiti richiesti dalle leggi e dalle normative di settore.

PROFILO ASSOCIATIVO: Fondazione e dati sociali

Nel 1980 la F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) di Verona, rilevando la necessità da parte delle scuole aderenti di un supporto operativo in campo amministrativo, diede vita alla “Cooperativa Servizi”. L’atto costitutivo fu redatto nel 1981. Sono soci della Cooperativa tutte le scuole materne della provincia di Verona aderenti alla FISM. Possono altresì farvi parte in numero illimitato Enti, Uffici e persone giuridiche facenti capo all’Autorità della diocesi di Verona (art. 5 statuto)

FINALITA’

La Società, senza finalità speculative, si propone di organizzare e/o gestire servizi nel campo previdenziale, tributario, del lavoro e contributivo; di svolgere in detti ambiti attività economiche nell’interesse dei propri associati, il tutto nella piena osservanza della legislazione vigente e – in particolare – nel rispetto delle norme stabilite dalla legge 23.11.1939 n. 1815 e successive modifiche ed integrazioni in materia cooperativistica (art. 2 statuto).
La Società, per il raggiungimento del suo fine, attualmente dispone di uffici adeguatamente attrezzati ed ha alle sue dipendenze collaboratori competenti e qualificati.

SERVIZI GESTIONALI

Attraverso periodiche circolari, promuovendo incontri specifici – specie in previsioni di particolari scadenze – e con la collaborazione di personale specializzato nei vari settori, si forniscono: informazioni, interpretazioni, orientamenti, scadenziari su tematiche gestionali. quali:

Gestione del Personale

  • Applicazione del contratto collettivo nazionale del lavoro - Questioni previdenziali, contabili e fiscali - Rapporti con gli uffici del Ministero del lavoro - Rapporti con le organizzazioni sindacali - Rapporti con il Centro per l’Impiego - Rapporti con INPS, INAIL, ecc. - Elaborazione annuale della CU - Compilazione delle varie denunce periodiche 770 sostituti d’imposta ed invio telematico; INAIL, ecc. - Elaborazione mensile di: Cedolini paga, mod. contributi INPS DM10 ed invio telematico, mod. versamento, prospetto contabile del personale.


Gestione Contabilità

  • Registrazione mensile della contabilità e tenuta dei libri acquisti, corrispettivi e libro annuale Inventari. - Fornitura mensile di una lista dei movimenti per il controllo delle registrazioni - Fornitura mensile di un bilancio per il controllo periodico dell’ andamento gestionale della scuola - Elaborazione del Bilancio d’Esercizio con conti e sottoconti - Compilazione dell’annuale Denuncia dei redditi e calcolo Imposta mod. Unico e successivo invio telematico - Dichiarazione annuale IVA (se dovuta) ed invio telematico.
  •  
  • Consulenza e Informazioni

Vengono fornite informazioni e consulenza generale sulle tematiche gestionali attraverso incontri specifici e circolari. In base alle necessità di aggiornamento vengono programmati incontri, seminari e laboratori specifici di carattere formativo.

Lungadige Rubele, 46 - 37121 Verona (VR)
Tel 045-8050211 Fax 045-8035841
P.IVA 01545310235
Back to top