Una freccia origami colorata su uno sfondo bianco
Una freccia origami colorata con uno sfondo bianco

Bilancio Sociale 2022

NARRARE UN IMPEGNO EDUCATIVO PER L'INFANZIA

Edizione 2023

Una bambina tiene le mani in aria.

Scarica il pdf completo del Bilancio Sociale 2023

Un diagramma che mostra il numero di bambini nelle diverse scuole

Le ragioni per narrare ancora la nostra storia di impegno educativo e sociale

Avv. Luciana Brentegani - Presidente FISM Verona
  • Un capitale sociale che merita di essere conosciuto e valorizzato

    Quotidianamente le nostre scuole, da un lato, e la struttura Fism dall’altro, compiono azioni dirette e indirette a favore dei bambini che ci sono affidati e delle loro famiglie. È una realtà ampia, solida ma anche in continuo movimento, animata da una vitalità. È un capitale umano a servizio della società, che merita di essere conosciuto e valorizzato. È questo lo stimolo maggiore che ci ha spinto a fotografare questa realtà dinamica e raccontarla.

  • Che cosa mi colpisce particolarmente del mondo FISM

    L’investimento di passione e di competenza di chi opera a vario titolo nelle nostre scuole - e per le nostre scuole - è l’aspetto che ho sempre apprezzato in FISM, fin dai primi anni 2000 quando ho iniziato a far parte del Consiglio direttivo provinciale. È un mondo veramente ampio e variegato, nel quale spicca una vera operosità, fatta di impegno costante, di professionalità, di tempo dedicato e di voglia di formazione e aggiornamento. E spiccano anche i numeri, non solo quelli dei bambini accolti, ma anche quelli del corpo docente e a supporto della scuola, di tutti i volontari che si occupano della gestione.

  • Scuole di comunità e della comunità: le nuove sfide

    Come FISM amiamo definire le scuole associate come “scuole di comunità e della comunità” in quanto luoghi di relazione e collaborazione, realtà che sanno tessere reti nel territorio in cui operano. La sfida principale sotto questo profilo è superare una certa tendenza all’individualismo, tipica del nostro tempo. Particolare attenzione è posta, quindi, all’accoglienza non solo dei bambini ma delle loro famiglie, perché la scuola sia occasione di incontro, conoscenza e coinvolgimento. Per questo nel bilancio abbiamo dato conto del ruolo insostituibile dei genitori nei comitati di gestione delle scuole e abbiamo raccolto i principali dati che possano evidenziare l’atteggiamento di apertura e dialogo con il territorio.

  • Ogni singola scuola: una realtà viva e di relazioni significative

    Entrando nelle scuole si respira l’essenza della federazione e si trovano stimoli per fare ancora di più. Sono gli incontri con le persone, con le varie problematiche ma anche con la capacità di trovare soluzioni, con la spontaneità dei bambini, con i dettagli di cura degli spazi con la progettualità, la passione e la competenza. 

  • 2022, un anno difficile

    È stato un anno caratterizzato dai forti aumenti dei costi energetici, dall’inflazione galoppante, dall’aumento del costo del lavoro per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, pur doveroso perché fermo dal 2018.

    Una situazione di difficoltà generale che ha toccato tutti, ma che nelle nostre scuole ha avuto un’incidenza maggiore perché già gravate dalla mancata applicazione della parità scolastica dal punto di vista economico, a livello nazionale.

    In molti casi si sono dovute aumentare le rette. Abbiamo comunque registrato da parte di tutti la volontà, l’impegno e le competenze per poter mantenere e garantire un servizio necessario e di valore.

Presenza sul territorio

FISM Verona appartiene ad una rete federativa, sempre sotto la sigla “FISM”, molto più ampia che si allarga a livello regionale e nazionale: 

  • FISM Veneto che accoglie tutte le 7 realtà FISM delle province Venete,
  • FISM Nazionale, una realtà di coinvolgimento di tutte le federazioni regionali; FISM Nazionale è stata costituita dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) nel 1974.
Una serie di grafici a torta che mostrano diverse percentuali di persone

I numeri che devi conoscere

67.305

iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie del Veneto

466.037

iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie in Italia

938

scuole coinvolte in FISM Veneto

circa 5.000

scuole coinvolte in FISM Nazionale

67.305

iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie del Veneto

466.037

iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie in Italia

938

scuole coinvolte in FISM Veneto

circa 5.000

scuole coinvolte in FISM Nazionale

67.305

iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie del Veneto

466.037

iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie in Italia

938

scuole coinvolte in FISM Veneto

circa 5.000

scuole coinvolte in FISM Nazionale

Novità dell'anno 2022

  • progetto di inclusione LA BOTTEGA DEI TALENTI

    Caterina e Francesca Santin sono due gemelle che pur da sempre sedute su una carrozzella, senza poter camminare, usando limitatamente le mani e senza poter parlare, hanno imparato a comunicare con gli occhi, hanno completato il loro percorso formativo e ora sono diventate “maestre di inclusione” in alcune scuole FISM. 

    Il progetto “La Bottega dei Talenti” (www.bottegadeitalenti.it) nato grazie alla collaborazione con il Gruppo Calzedonia, ha l’obiettivo di dimostrare che chiunque ha un talento e mettendolo a disposizione è di aiuto alla comunità. 

    A marzo 2022 il progetto è stato presentato ai genitori dei bambini delle 5 scuole dell’infanzia che hanno aderito e, da aprile a giugno, Caterina e Francesca con la loro educatrice Irene, hanno incontrato i bambini per due volte in ogni scuola, interagendo con loro e aiutandoli, attraverso una storia, a scoprire i loro talenti. 

    Una grande ricchezza che continuerà anche nei prossimi anni scolastici in altre scuole.

  • FORMAZIONE SULL'INCLUSIONE per Coordinatrici, Presidenti, Parroci

    Incontrarsi tra scuole di uno stesso territorio, formarsi insieme e condividere difficoltà, ma anche soluzioni: questi gli obiettivi dei 10 incontri sul territorio che si sono svolti nel mese di aprile 2022 e hanno visto la partecipazione di 143 scuole. La coordinatrice di GTF (Gruppo Territoriale di Formazione) assieme a un membro del Consiglio Direttivo FISM ha presentato il tema dell’Inclusione dei bambini disabili approfondendo due efficaci slogan: 

    • Inclusione perché scelgo: guardare e accogliere teneramente le fragilità dell’altro, valorizzando ciò che c’è;
    • Inclusione perché devo: cosa chiede la Legge sulla parità e quali adempimenti spettano alle scuole per ottenere degli aiuti economici per gli alunni certificati.

  • giornata formativa AVVIO ANNO 2022-2023

    Il 12 novembre 2022 presso l’Auditorium di Calzedonia a Dossobuono si è svolto il consueto incontro formativo di inizio anno. Con una grande novità. Oltre a 1150 educatrici, insegnanti e coordinatrici, quest’anno erano presenti anche 150 gestori delle scuole: presidenti, parroci, membri di comitato.

    Il tema della giornata “Spazi per” è stato declinato dal punto di vista pedagogico con riflessioni sul tema della progettazione in itinere e la presentazione di diverse esperienze di rivisitazione degli ambienti scolastici; e dal punto di vista gestionale con una tavola rotonda per condividere buone prassi. Un momento formativo per valorizzare e mettere al centro del lavoro la sinergia che si vuole sviluppare anche con il territorio. Da evidenziare le presenze istituzionali: il Vescovo di Verona, il sindaco del Comune di Villafranca, l’assessore alle politiche educative e scolastiche del Comune di Verona, una consigliera della Provincia di Verona, e la Viceprefetto.

  • nuovo SITO INTERNET FISM VERONA

    Il 3 dicembre 2022 Fism Verona si è dotata di un nuovo sito totalmente rinnovato dal punto di vista della grafica e della fruibilità per scuole, insegnanti e genitori.

    Il nuovo sito mostra in modo efficace la vitalità delle scuole dell’infanzia con un blog dinamico e sempre aggiornato. 

    Il sito è stato costruito in modalità responsiva per favorire l’utilizzo dei vari contenuti anche tramite smartphone e contiene un potente motore di ricerca interno per trovare facilmente ogni scuola per comune, per tipo, per servizi offerti. 

    Ogni scuola ha così una pagina dedicata con le informazioni principali che cerca un genitore che voglia iscrivere il proprio figlio all’asilo, mostrando il valore aggiunto dell’appartenenza alla rete Fism.

    È stato inaugurato anche un canale Telegram privato “Fism Verona Informa” dove gli operatori delle scuole possono ricevere in tempo reale tutte le comunicazioni, comodamente sullo smartphone.

Share by: