Pensare ai bambini nasce da un'intuizione del coordinamento, risultato di una serie di riflessioni maturate durante gli anni d'incontro con i servizi e dal desiderio di valorizzare chi accompagna il bambino come persona in una fase importante della sua vita.
Pensare ai bambini significa costruire un processo di riflessività, come possibilità di trasformazione e di ampliamento del pensiero.
Il percorso del testo si sviluppa nelle seguenti parti: Le ragioni di una scelta, Le radici del pensiero ispiratore, I pensieri che sostengono l'azione educativa, Storia nella storia.
Il testo parte da una precisa idea di bambino, che attinge alle recenti indicazioni nazionali e ha le proprie radici in una visione cristiana della vita e dell’educazione e si sviluppa cercando di approfondirne specificità e complessità, non trascurando di considerare gli strumenti necessari all’azione pedagogica e le relazioni che la stessa porta ad intessere.
Ci auguriamo che la lettura possa essere di stimolo a quanti operano – a qualsiasi titolo – nel mondo dell’infanzia.
Questa pubblicazione è stata scritta a più mani dalle colleghe del coordinamento Pedagogico ZeroSei.
L'osservazione nel percorso professionale delle insegnanti e delle educatrici nelle scuole aderenti a Fism Verona ha assunto nel tempo metodologie diverse, ma non è mai cambiato il suo obiettivo: guardare con pensiero e consapevolezza il bambino nel suo processo evolutivo e di conseguenza le azioni del personale docente, l'organizzazione e le metodologie.
Il Coordinamento Pedagogico di Fism Verona da tempo investe pensiero e formazione per definire e approfondire un proprio metodo osservativo con l'intento di costruire e condividere un modello unico di appartenenza per tutte le scuole aderenti.
Leggi la nostra Privacy Policy