Come la rete Fism accompagna insegnanti ed educatrici

Segreteria Fism • 18 febbraio 2026

Intervista a Telepace della presidente Luciana Brentegani

Un asilo privato veronese posto sotto sequestro, cinque educatrici colpite da interdittiva per un anno per presunti maltrattamenti ai bambini. La notizia ha scosso la città nei giorni scorsi e ha riportato al centro del dibattito pubblico una domanda semplice e scomoda: chi mettiamo vicino ai nostri figli, e con quali garanzie?

La presidente di FISM Verona, Luciana Brentegani, in un’intervista alla trasmissione “FOCUS Presente” di Telepace, ha commentato i fatti pur richiamando con nettezza la presunzione di non colpevolezza: «Fino a sentenza definitiva nessuno è colpevole. È un principio della nostra Costituzione e va rispettato». La struttura coinvolta non appartiene alla Federazione.



FISM Verona raggruppa 169 scuole dell'infanzia e 84 nidi nella provincia, per circa 14.000 bambini. Il modello adottato prevede un coordinamento pedagogico su 26 zone territoriali, 11 coordinatrici centrali, formazione continua del personale e supervisione strutturata. Non un controllo dall'esterno, ma un accompagnamento professionale continuativo. Ogni servizio, quindi, non è isolato, ma inserito in una rete professionale strutturata.

Le famiglie non sono utenti del servizio: nelle scuole FISM entrano come soci, partecipando attivamente alla gestione.



Autore: Fism Verona 10 febbraio 2026
Riconoscimento regionale al lavoro educativo della rete veronese
Autore: Fism Verona 30 gennaio 2026
48ma Giornata Nazionale per la Vita
Autore: Fism Verona 22 dicembre 2025
Da mercoledì 24 dicembre a martedì 6 gennaio
Autore: Fism nazionale 10 dicembre 2025
Convegno nazionale FISM: un’occasione di formazione per educatori e insegnanti
Altri articoli