Poli per l'infanzia 0-6: 71 su 88 sono Fism
Riconoscimento regionale al lavoro educativo della rete veronese

Sono 71 i Poli per l'infanzia 0-6 associati alla Fism riconosciuti dalla Regione Veneto sugli 88 complessivi presenti in provincia di Verona. Lo stabilisce il Decreto del Direttore Regionale n. 10118 del 13 gennaio 2026, che ha aggiornato il Registro regionale dei Poli per l'infanzia accogliendo le domande presentate nel 2025.
Il dato evidenzia il peso della rete Fism Verona nel sistema educativo integrato 0-6, costruito attraverso un investimento pluriennale delle scuole dell'infanzia paritarie di ispirazione cristiana del territorio.
I Poli per l'infanzia 0-6, costituiti null’unità di base minima dall'unione di scuola dell'infanzia e nido, garantiscono un percorso educativo unitario dalla nascita ai sei anni: continuità pedagogica, coerenza progettuale, semplificazione organizzativa per le famiglie. Un modello che Fism Verona ha promosso anticipando le indicazioni normative regionali e nazionali, grazie al lavoro del Coordinamento Pedagogico 0-6 che già dal 2012 ha favorito la figura di un’unica coordinatrice pedagogica per quelle scuole dov’era presente anche il nido.
Oggi la rete Fism veronese conta 82 realtà con servizi educativi integrati 0-6, di cui 22 offrono nido, sezione primavera e scuola dell'infanzia. Un presidio territoriale determinante soprattutto nei Comuni dove i servizi statali sono insufficienti o assenti.
«Questo riconoscimento regionale valorizza un lavoro costruito nel tempo grazie alla professionalità del personale educativo», dichiara Francesca Balli, psicologa e psicoterapeuta vicepresidente di Fism Verona. « La continuità educativa 0-6 non è solo una formula organizzativa: significa accompagnare la crescita del bambino con un progetto pedagogico coerente, che rispetta i tempi evolutivi e costruisce relazioni stabili. I nostri servizi per la prima infanzia sono contesti educativi qualificati dove si investe sullo sviluppo integrale della persona».
Con oltre l'80% dei Poli provinciali riconosciuti, Fism Verona si conferma protagonista del sistema educativo integrato 0-6, contribuendo in modo determinante alla qualità e alla capillarità dell'offerta educativa veronese.





