News dalla Bottega dei talenti: il progetto cresce

Maurizia Butturini, referente Inclusione Coordinamento Pedagogico 0-6 • 2 marzo 2023

Ieri è successo qualcosa di grande!

Il progetto La Bottega dei talenti continua il suo viaggio nelle nostre scuole e trova il modo di sorprenderci ancora e sempre per la ricchezza di significati che offre a chi ne fa esperienza.

Ieri, 1 marzo 2023, durante il secondo incontro di restituzione presso la scuola Bettina Pasqualin a Cavaion Veronese, con una piccola ma importante variazione, è successo qualcosa di grande.

Ieri ho visto il progetto crescere, l'esperienza farsi più intensa e coinvolgente, aperta a quello che naturalmente accade nell'incontro, tra gli adulti e con i bambini. 

Invece di restare sulla propria carrozzella, Caterina e Francesca, ad un certo punto, hanno voluto essere poste a terra. C'è stato un momento di grande tenerezza, di vicinanza e di sospensione, come se il tempo si fosse fermato quando i bambini si sono messi accanto a Francesca e Caterina sul tappeto... con parole e piccole filastrocche dette spontaneamente sottovoce, carezze delicate, coccole e gesti teneri... Tutti stavano bene, si sentiva un'emozione densa, commovente e felice, come il sorriso che è fiorito sui volti delle nostre maestre di inclusione. 

Un momento speciale che resterà nel cuore di tutti, bambini. coordinatrice, insegnanti, personale ausiliario, nel Sindaco di Cavaion che si è fermata fino alla fine, con una partecipazione vera. 

E nel mio. ❤️ 

Inclusione
Autore: Scuola dell'infanzia Roncari, Pazzon - Caprino V.se 31 ottobre 2025
Riparte anche per quest'anno scolastico il progetto di inclusione "La bottega dei talenti"
Autore: Scuola dell'Infanzia S. Stefano, Brognoligo - Monteforte d'Alpone 30 ottobre 2025
L'olivo donato per il 50° della Fism ha portato frutto
Autore: Rachele Meneghelli, coordinatrice Scuola dell'Infanzia Don A. Adami, Isola della Scala 28 ottobre 2025
Festa dei nonni alla Scuola dell'Infanzia Don A. Adami di Isola della Scala
Autore: Segreteria FISM Verona 23 ottobre 2025
Grande partecipazione al nuovo corso FISM: 57 persone da 53 scuole
Altri articoli