Per comunicare a volte le parole non servono

Serena Gaiani, coordinatrice Scuola dell'Infanzia Pasqualini - Cavaion • 2 febbraio 2023

Riparte il progetto di inclusione La Bottega dei talenti

Ripartito ieri alla Scuola dell’Infanzia B. Pasqualini di Cavaion il progetto “La Bottega dei Talenti” con Caterina e Francesca Santin, docenti di Inclusione. 

L’esperienza è stata proposta ad una ventina di bambini del gruppo medi, accompagnati dalle docenti e con la presenza di una rappresentanza del personale ausiliario perché tutto ciò che viene vissuto a scuola diventa prezioso per ciascuno, sia bambini che adulti.

Seduti vicini in cerchio le distanze si abbattono: un bambino si concede timidamente di prendere per mano Caterina e quella mano l’ha lasciata solo quando è andato a pescare nel sacco dei talenti un oggetto simbolo dei doni di queste maestre stra-ordinarie. 

Abbiamo scoperto che per comunicare a volte le parole non servono: ci sono i sorrisi e anche gli occhi con i quali Francesca e Caterina hanno risposto alle domande dei bambini. 

“Ti piace il succo di arancia?” “E stare in carrozzina?”. 

Come sono diretti e autentici i bambini, accoglienti e immediati nel linguaggio del cuore! E quanti pre-giudizi abbiamo noi adulti. 

Siamo rimaste sorprese dalla partecipazione attiva di ciascuno: soprattutto chi nella vita ordinaria di sezione si offre nella sua riservatezza ieri ci ha regalato dichiarazioni e interventi inediti. Grande potere dell’inclusione! 

Poi tornati in sezione è partito il contagio con gli altri bambini… “Sapete chi abbiamo incontrato? Ci hanno regalato un libro scritto da loro… Dai che lo leggiamo insieme!”. 

Ora proseguiamo il cammino in attesa di incontrarci di nuovo per rispondere insieme alla domanda: “E tu, che talenti hai?!".

Per conoscere meglio il Progetto
Autore: Scuola dell'Infanzia Santa Maria Regina, Verona 5 maggio 2025
I bambini hanno proposto di affidare papa Francesco a Maria
Autore: Scuola dell'Infanzia Sant'Andrea - Cologna Veneta 30 aprile 2025
Tante le idee dei bambini per pregare per Francesco
Autore: Fism Verona 29 aprile 2025
Chiusura uffici venerdì 2 maggio
Autore: Fism Verona 29 aprile 2025
Sabato 10 maggio un concerto speciale per famiglie e bambini
Altri articoli