Tutti a scuola con i calzini spaiati

Scuola dell'Infanzia Maria Bambina - Villafranca • 3 febbraio 2023

Giornata di sensibilizzazione alla diversità

Oggi, in occasione della Giornata di sensibilizzazione alla diversità, tutti a scuola con i calzini spaiati, perché i talenti di ciascuno siano valorizzati e si educhi a guardare il mondo con occhi diversi.

Accade spesso di smarrire un calzino, perdendolo in lavatrice o sotto al letto. In questi casi resta l'altro calzino, detto "spaiato".

Maestra: Ma chi l’ha deciso che i calzini non possono essere indossati spaiati. Chi e quando ha deciso che i calzini devono essere per forza uguali per essere accoppiati? E se decidessimo di mettere sempre i calzini spaiati?

La “Giornata dei Calzini spaiati” è stata per i nostri bambini una bella esperienza che li ha aiutati a riflettere sui valori dell’amicizia e del rispetto dell’altro attraverso la valorizzazione della diversità. E’ stata un’opportunità che ha favorito il loro pensiero divergente, portandoli a realizzare e predisporre con materiale destrutturato una semplice lavatrice e dei fili per stendere i loro coloratissimi calzini. 

La parola dei nostri bambini

•     Oggi abbiamo messo tutti i calzini diversi, con colori e forme diverse.

•     Ci siamo messi tutti in cerchio, ho tolto le scarpe, per far vedere ai miei amici che i miei calzini erano diversi….e ci veniva da ridere.

•     Abbiamo realizzato una lavatrice di cartone con un bellissimo oblo’ a specchio, ci siamo divertiti a specchiarci e i nostri volti erano un po' buffi.

•     Ma la lavatrice mangia i calzini?? E come è possibile che se ne perda uno??

•     Bellissimo stendere i calzini come fa la mamma.

I calzini spaiati sono ai piedi dei bambini e sono appesi ai dei fili, dove sono stati trasformati in una sorte di "calze della befana" pronti ad accogliere un disegno, un giochino, un foglietto, un oggetto realizzato da un amico..

-Maestra, anche noi bambini siamo amici come i calzini spaiati... e non siamo uguali... qualcuno è alto e qualcuno è un pochino bassino...quindi...siamo amici spaiati 

Cos’è un calzino spaiato? A cosa può servire? E soprattutto, come può accadere che due parti di uno stesso indumento, così ragionevolmente uniti da un comune destino, cioè quello di rivestire i nostri piedi, si perdano di vista e alla fine si separino? Ce lo domandiamo tutte le volte che ciò succede al termine dell’ennesimo lavaggio… 

L’essere “spaiato” può trasformarsi, però, in una meravigliosa opportunità: situazione ottimale per fare nuove amicizie, intrecciare rapporti con altri “spaiati” e scoprire che la realtà può essere molto più varia e colorata di quanto non si possa immaginare…





Autore: Scuola dell'Infanzia Sant'Andrea - Cologna Veneta 30 aprile 2025
Tante le idee dei bambini per pregare per Francesco
Autore: Fism Verona 29 aprile 2025
Chiusura uffici venerdì 2 maggio
Autore: Fism Verona 29 aprile 2025
Sabato 10 maggio un concerto speciale per famiglie e bambini
Autore: Fism Verona 15 aprile 2025
Giovedì santo e venerdì santo chiusura uffici
Altri articoli