FISM Verona al Giubileo del mondo educativo a Roma
La delegazione veronese al Consiglio nazionale FISM e all'incontro con Papa Leone
Nei giorni
30 e 31 ottobre, una delegazione di
FISM Verona (la presidente avv. Luciana Brentegani e la vicepresidente dott.ssa Francesca Balli) ha partecipato a
Roma al
Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Scuole Materne e al
Giubileo del Mondo Educativo, evento promosso dal
Dicastero per la Cultura e l’Educazione in occasione dell’Anno Santo 2025.
In
Piazza San Pietro, insieme a
oltre ventimila partecipanti tra insegnanti, educatori e dirigenti scolastici, la FISM ha vissuto due giornate intense di incontro, preghiera e condivisione sul valore dell’educazione come via di speranza.
Nell'udienza di venerdì, il Santo Padre ha indicato quattro parole chiave per l’educazione di oggi: interiorità, come spazio interiore da coltivare contro la dispersione e la superficialità; unità, come sfida a vivere la dimensione del “con”; amore, come forza che genera fiducia e accoglienza; gioia, come frutto della relazione viva tra chi educa e chi cresce. “I veri maestri educano con un sorriso e la loro scommessa è di riuscire a svegliare sorrisi nel fondo dell’anima dei loro discepoli” ha detto Papa Leone.


Le parole del Papa ci hanno confermato nella nostra missione educativa: interiorità, unità, amore e gioia sono anche i tratti che desideriamo coltivare ogni giorno nelle nostre scuole e sono i temi che approfondiremo anche sabato 8 novembre in occasione della Giornata Formativa dedicata proprio alla spiritualità.
E ora Papa Leone ha anche il foulard della FISM!





