Una storia di cura che continua
L'olivo donato per il 50° della Fism ha portato frutto

A marzo 2021 abbiamo messo a dimora nel giardino della nostra scuola, una pianta di olivo da curare e far crescere con dedizione.
Questa pianta di olivo, gentilmente donata a tutte le scuole della provincia di Verona da Redoro Frantoi Veneti, simboleggia il 50esimo anniversario di operato della FISM di Verona.
Ripercorriamone in breve la storia: il 13 marzo 1971 nacque l'ADASM (Associazione degli Asili e Scuole Materne) che nel giro di pochi anni mutò il proprio nome nell'attuale FISM. L'associazione nacque grazie all'allora Vescovo di Verona, Monsignor Carraro, che avvertì l'importanza di un'organizzazione di riferimento per il mondo delle scuole materne di ispirazione Cristiana: l'idea era quella di dar vita ad un organismo provinciale in grado di valorizzare l'opera educativa di tante realtà scolastiche sorte da congregazioni e comunità parrocchiali e di tutelarne i diritti.
Veniamo a oggi.
Quest'anno il nostro amato olivo ci ha incantato con l'abbondanza dei suoi frutti: 3 kg e mezzo di olive!!!
Nei prossimi giorni, noi bambini con il pulmino le porteremo al “Frantoio di Katia” a Montecchia di Crosara, per vederlo trasformarsi in prezioso olio che gusteremo poi tutti insieme!












