50 anni di esperienze straordinarie

Scuola dell'Infanzia San Gaetano, Rizza - Verona • 11 giugno 2025

Venerdì: cerimonia di fine anno e pizza!

La scuola materna avviò la sua attività nella struttura parrocchiale che ancora oggi ci ospita. All'epoca le Suore Carmelitane si occupavano della gestione, era il lontano 1969.

Nell'ottobre del 1974 fu costituito il primo statuto che fece nascere l'associazione dei genitori Scuola materna San Gaetano. 

In questo anno scolastico 2024/2025 abbiamo voluto celebrare proprio questa ricorrenza, facendo coincidere la festa di fine anno con l'anniversario dei 50 anni dalla costituzione dell'associazione.

La grande festa è iniziata il venerdì con la cerimonia di fine anno che ha visto i vari passaggi di grado e un caloroso saluto ai grandi che affronteranno il passaggio alla scuola primaria. A seguire un momento di convivialità tra famiglie, comitato e staff della scuola, intrattenimento per i bambini e pizza sfornata al momento dai volontari del circolo NOI di Rizza.

Sabato: quante persone attorno a una scuola!

Il sabato  pomeriggio è stato dedicato alle famiglie dal nido all'Infanzia, giochi a squadre (fazzoletto, tiro alla fune, corsa a tre gambe...) per passare un pomeriggio di divertimento.

A seguire S. Messa all'aperto sulla piastra polivalente e cena con ospiti speciali: oltre alle famiglie sono stati invitati gli ex membri dei direttivi, gli ex parroci, gli ex dipendenti della scuola, le amministrazioni comunali dei tre comuni in cui è suddivisa Rizza.

Cena con risotto al tastasal preparato dagli amici Alpini di Vigasio, musica e tanti sorrisi e abbracci, sono riaffiorati i ricordi legati alla scuola e alcune persone si sono riunite dopo anni.


Domenica: scuola di comunità

La domenica  è stata dedicata alla comunità, durante la S. Messa abbiamo chiamato in diretta Suor Giulia, la prima coordinatrice della scuola, e don Armando, ex parroco, che non potevano raggiungerci fisicamente a causa dell'età avanzata, ma ci hanno salutato e fatto commuovere.

Alcune parole speciali sono state spese alla memoria di Adriano Lonardi, da parte dei suoi familiari e di alcuni abitanti di Rizza. Adriano è stato un dipendente della scuola, che a fine anni '80, è mancato prematuramente all'età di 26 anni poco dopo aver finito il suo servizio a scuola. L'invito ai familiari è dovuto alla decisione di dedicare la cucina della scuola ad Adriano, con l'affissione di una targa alla sua memoria dopo la Messa, in occasione dell'apertura delle porte della scuola alla comunità.  

È stata allestita un'esposizione di foto e documenti storici nel salone che ha sorpreso tutti quegli abitanti che un tempo si rincorrevano in quel salone e in quegli spazi.


Autore: Rachele Meneghelli, coordinatrice Scuola dell'Infanzia Don A. Adami, Isola della Scala 28 ottobre 2025
Festa dei nonni alla Scuola dell'Infanzia Don A. Adami di Isola della Scala
Autore: Segreteria FISM Verona 23 ottobre 2025
Grande partecipazione al nuovo corso FISM: 57 persone da 53 scuole
Autore: Scuola dell'Infanzia Angelica, Chievo Verona 13 ottobre 2025
Laboratorio di falegnameria alla Scuola Materna Angelica
Autore: Scuola dell'Infanzia Sant'Andrea, Cologna Veneta 2 ottobre 2025
Nasce il Nido Integrato "La Mongolfiera"
Altri articoli