L'innovativa esperienza didattica della Scuola dell’infanzia di Monteforte al centro di un convegno

Segreteria Fism Verona • 7 giugno 2023

Sabato 10 giugno seminario di presentazione del progetto sperimentale “Le parole comuni”

La Scuola dell'Infanzia Fism "Don A. Dalla Croce" di Monteforte d'Alpone e L'Associazione "La Casa dei Bambini" di S. Bonifacio propongono un Seminario di presentazione del progetto sperimentale "Le parole comuni", attuato nella Sezione Primavera e in tre sezioni della Scuola dell'Infanzia.

«Siamo partiti nel 2017 con la formazione dei docenti finalizzata a comprendere come intercettare la parte emotiva dei bambini per arrivare solo in un secondo momento alla pedagogia. Il punto di partenza», spiega Elena Tosi, coordinatrice della scuola paritaria, «è stata la presa d'atto della fatica dei bambini nel modulare le emozioni. Scaturiscono da qui comportamenti spesso inadeguati che poi si traducono in complicanze e interferenze sull'apprendimento».

Tutto parte dall’ascolto dei bambini «ore ed ore in ascolto dei bambini, anche stando seduti per terra impegnati a costruire relazioni, cogliere e recepire gli input sui quali costruire contenuti di senso. Fino a fine anno ci siamo mossi così, facendo diventare i bambini protagonisti attivi e generatori di contenuti che sono diventati didattica solo da gennaio».

Un cambio di approccio, anche per le insegnanti.

Un impegno profondo che ha portato frutti, che verranno raccontati durante il convegno che si terrà sabato 10 giugno - ore 9.00/13.00 presso la Sala Comunale "Ermolao Barbaro" Piazza Silvio Venturi, 24 - Monteforte d'Alpone.

È necessario iscriversi scrivendo a coordinatrice@scuolamaternamonteforte.it.

Nella locandina tutte le informazioni e il programma dettagliato.


Scarica la Locandina Leggi l'articolo de L'Arena
Blue brochure cover
Autore: segreteria 1 settembre 2025
Nuovi stimoli formativi e nuove competenze: è questa l'unica strada per mantenere un servizio sempre di qualità e al passo con i tempi
Da
Autore: Fism Verona 5 agosto 2025
Da lunedì 11 a venerdì 22 agosto
Autore: Serena Martini e Gioia Pallotta, Scuola dell'Infanzia Ciccarelli, S. Giovanni Lupatoto 12 giugno 2025
Il valore del coordinamento e l'importanza del tempo in natura
Autore: Scuola dell'Infanzia San Gaetano, Rizza - Verona 11 giugno 2025
Una comunità coinvolta
Altri articoli